BluAlchemy Help Rapido

2020/04 09 13:04

Alcune risposte alle domande più frequenti su BluAlchemy

BluAlchemy MOD login screen

Questo è un Help generico e rapido per BluAlchemy.
Se avete bisogno di aiuto specifico, potete contattare InWorld il gruppo di supporto del BluEye blog.

Vi ricordiamo che il MOD non è interamente tradotto al momento e che il sito è ancora in costruzione per cui bisogna pazientare un poco per avere tutte le sezioni disponibili.

Indice :

  • 1) Installazione BluAlchemy MOD
  • 2) Grafica base ed avanzata
  • 3) Fotografie (Instantanea)
  • 4) Skin ed Aspetto del viewer
  • 5) ToolBar (pulsanti rapidi)
  • 6) Opzioni chat
  • 7) Pannello persone (radar, amicizie, gruppi..)
  • 8) Controlli e movimento (camera)
  • 9) Profilo utente
  • 10) RLVa menu
  • 11) OpenSim grid
  • 12) Pulizia Cache
  • 13) Agbout Land e gestione Media
  • 14) Aggiornamenti automatici (Alchemy viewer)

INIZIAMO COL DIRE CHE IL MENU “IO” IN BLUALCHEMY SI CHIAMA APPUNTO “BLUALCHEMY”.

menu BluAlchemy (IO)

1) Installazione di BluAlchemy MOD :

SmartScreen
Esegui comunque

Dopo aver scaricato BluAlchemy Windows SmartScreen in alcuni computer potrebbe impedirne l’avvio perché non riconosce l’app.
Niente paura, questo capita anche con applicazioni professionali, non vuol dire che un’app sia per forza un malware o contenga Spyware!
In caso si dovesse aprire la finestra blu di SmartScreen :
1a.)Cliccate su “Ulteriori informazioni”
1b.)Apparirà un pulsante “Esegui comunque” cliccatelo e partirà l’installazione senza problemi.

Ricorda che BluAlchemy è un MOD files per Alchemy viewer un’ app SICURA e non contiene Spyware! gli unici elementi che verranno installati oltre i file utili per il funzionamento del viewer, sono i Runtime ufficiali di Microsoft e, se lo avete scaricato, SLURL Proxy app totalmente sicura che gestisce gli SLURL di Second Life.


2)Gestione dei parametri grafici base ed avanzati.

Preferenze/Grafica (base)

Molti mi hanno fatto notare che la grafica in generale è molto più dettagliata sul BluAlchemy MOD rispetto Alchemy, questo perchè di default abbiamo attivato alcune impostazioni che prima erano disattive mantenendo comunque una certa “snellezza” nell’esperienza generale InWorld che risulta quindi visivamente migliorata rispetto l’originale. Le modifiche sono andate a toccare anche le ombre, decisamente migliori rispetto l’elaborazione originale, ma ovviamente tutto questo ha un costo in fatto di risorse e qualcuno preferisce abbassare i dettagli grafici per alzare magari il framerate anche di poco magari in location affollate. La prima cosa da fare è andare nelle preferenze (ctrl+p) ed andare in “grafica” e scegliere quindi una qualità minore o superiore rispetto quella di default senza andare nella sezione delle opzioni avanzate. ma se vogliamo metter mano direttamente alle opzioni avanzate basterà appunto cliccare su “advanced” e si aprirà il relativo pannello con tutte le impostazioni dettagliate.

Preferenze/Grafica (advanced)

Sarà quindi da qui possibile configurare l’intero parco opzioni, fatta eccezione per alcuni parametri che sono “interni” al funzionamento del viewer (come ad esempio la gestione delle ombre). Nel tab “hardware” troverete le varie impostazioni per gestire la memoria delle texture ed anche il “filtro anisotropico” (anisotropic filtering) il quale valore più è alto maggiore sarà il dettaglio delle texture ma superiore la richiesta delle risorse da parte del computer.


3)Fotografie (istantanea)

istantanea (fotografia)

Qualcuno mi ha chiesto come le foto bloccano l’immagine sullo schermo (effetto freeze).

E’ finalmente disponibile la videoguida sulle fotografie

BluEye e fotografie

Di default le foto saranno salvate in C:\BluAlchemy\Foto.


4) Skin ed Aspetto del viewer

scelta della Skin

le Skin disponibili per BluAlchemy, ad oggi, sono molte ed altre arriveranno. Alchemy integra solo due skin al momento ed entrambe ricalcano il viewer ufficiale Linden Lab come layout delle finestre, ma noi abbiamo inserito alcune nuove skin (che magari adotterà poi anche il team di Alchemy nella sua distribuzione) per rendere l’aspetto almeno un poco più familiare. Per cambiare la skin sarà sufficente andare in “Preferenze/Skinning” e scegliere cliccando la skin che si preferisce, cliccare poi su “apply” e quindi dare l’ok e riavviare il viewer. La skin di default che abbiamo scelto è la “Classica New” ma ce ne sono davvero molte altre fra cui scegliere e molte altre andremo a migliorarle nel corso delle mod releases.


5) ToolBar (pulsanti rapidi)

BluAlchemy default ToolBar

BluAlchemy di default aggiunge più pulsanti alla toolbar di Alchemy. Qualcuno potrebbe non trovarsi o riconescere immediatamente i pulsanti disponibili ma, davvero in modo semplice, basterà cambiare il layout (disposizione) dei pulsanti e la loro modalità per averli magari più in stile “classica”.

BluAlchemy extended ToolBar mode

Per farlo in modo semplice e rapido basterà cliccare col tasto destro del mouse su un pulsante qualsiasi e quindi dal menù scegliere l’impostazione che si preferisce, nel nostro caso come da immagine sopra, abbiamo scelto l’impostazione “icone ed etichette”. Nel menu che si apre inoltre sono presenti altre opzioni per personalizzare la ToolBar a piacimento. Questa procedura vale per tutte le ToolBar disposte nei vari lati dello schermo.


6) Opzioni Chat

BluAlchemy chat compatta

Di default lo stile della chat è quellod el viewer 6, ma si può cambiare facilmente andando in conversazioni (non importa sia un IM o la Chat Local) cliccare sul pulsante delle opzioni (quello con le righette e la freccia verso il basso) e scegliere vista compatta. Otteremo così la chat con disposizione v1 dei messaggi senza icone ed opzioni aggiuntive.

BluALchemy Opzioni Chat

Di default Alchemy e BluAlchemy MOD utilizzano delle “bolle” sopra la testa degli avatar per indicare il loro messaggio in chat local, apparirà quindi il messaggio scritto proprio sopra la testa dell’avi che scrive, è molto carina come cosa, ma in certi contesti crea sicuramente caos soprattutto se si vogliono fare video. Per disattivare questa funzione basterà aprire le preferenze (ctrl+p) e cliccare su “chat” e quindi andare a scegliere l’opzione che più ci interessa nel parametro “nearby output” fra quelle disponibili. Nota che l’opzione “toast” farà apparire i messaggi della local in un riquadro in basso a sinistra.

BluALchemy Chat Options 2

è possibile anche modificare i parametri con cui riceviamo gli avvisi di eventuali messaggi, basterà andare su preferenze (ctrl+p) quindi “Chat/Notification” e scegliere per ogni opzione come essere avvisati di eventuali messaggi in arrivo. Le impostazioni di default di BluAlchemy MOD sono state pensate per essere il meno invasive possibile su schermo, ma potete cambiarle in qualsiasi momento.


7) Pannello persone (radar, amicizie, gruppi)

Pannello Persone : Nelle Vicinanze (radar)

Il radar, le amicizie, i gruppi ed i contatti recenti e quelli bloccati vengono gestiti tutti da un solo pannello che è appunto il pannello “persone” raggiungibile attraverso il pulsante posto sulla ToolBar. il tab “nelle vicinanze” mostra le persone nel raggio dei 4096mt dalla tua posizione. come tutti gli altri radar, cliccando col pulsante destro del mouse hai diverse opzioni. Qui alcune funzioni come il TipTo o lo ZoomIn rispettano la privacy e sono utilizzabili solo in alcuni contesti specifici e non sempre ed ovunque.


8) Controlli e movimento (camera)

BluAlchemy opzioni camera

BluAlchemy adotta una prospettiva leggermente differente rispetto quella classica di Alchemy e di altri viewer. Inoltre se aggiustiamo la cam questa verrà ripristinata appena ci si muove e può magari essere comoda per molti ma non per tutti. Le opzioni relative alla gestione della cam sono molti e semplici, andiamo in preferenze (ctrl+p) e poi in “sposta e visualizza” e configuriamo le preferenze come preferiamo. Ad esempio possiamo rimuovere il reset della camera in movimento togliendo la spunta su “moving resets camera”, possiamo anche rimuovere il posizionamento automatico che BluAlchemy attiva di default in fase di editing degli oggetti rimuovendo la spunta su “costruire/modificare” nella sezione “posizione automatica per:” in alto a destra nelle preferenze.


9) Profilo utente

BluAlchemy User Profile

BluAlchemy ha rivisto la disposizione degli elementi nel profilo utente mantenendo però il layout originale di Alchemy. Aprendo il profilo utente basterà cliccare nella sezione che ci interessa per modificare o leggere il profilo.


10) RLVa menu

BluAlchemy RLVa

In BluAlchemy le funzioni RLVa possono essere abilitate o disabilitate prima di eseguire il login. Il menu è disponibile senza dover aprire i menu avanzati.


11) OpenSim Grid

BluAlchemy OpenSim

Aprendo le preferenze (ctrl+p) ed andando in “grids” sarà possibile gestire le connessioni ai vari metaversi non solo a quello Linden Lab. BluAlchemy di default utilizza la funzione “mostra la griglia al login” che permette di scegliere dove connettersi. Aggiungere una griglia è facile ed intuitivo.


12) Pulizia cache

BluAlchemy Avanzate

Per pulire la cache del viewer, operazione utile in certi contesti, basterà andare in preferenze (ctrl+p) e poi nel pannello “avanzate”. inoltre BluAlchemy salva la cache di default nella cartella “C:\BluAlchemy\Cache\” ed è possibile magari rimuovere manualmente tutto da li in caso il viewer sia compromesso e non si avvia più.


13) About Land e gestione Media

About Land

Per accedere alle info sul terreno è possibile utilizzare due metodi. Il primo è cliccare sulla “I” posta in alto nella barra degli indirizzi del viewer (come da foto ndr) ed è anche più veloce, oppure cliccando sul terreno e selezionando “informazioni terreno”.

About Land gestione media

Per gestire i media sarà sufficiente aprire le info sul terreno come visto sopra, e poi cliccare su “media”. La prima parte, quella superiore, è quella dedicata ai media generalmente non legati direttamente a server di tipo shoutcast o icecast o servizi musicali in generale, ma più che altro a media di tipo web-oriented. La seconda parte, quella inferiore, è invece la sezione dedicata ad i server shoutcast ed icecast o servizi di streaming musicali in generale, quella che per intenderci, usano i DJ o i Cantanti Live per mandare lo streaming in una land.


14) Aggiornamenti automatici

Aggiornamenti automatici

Alchemy offre un servizio di aggiornamenti automatici che il BluAlchemy MOD non ha disabilitato di default per permettere l’aggiornamento all’ultima versione del viewer by Alchemy Dev Team. L’installazione degli aggiornamenti tuttavia potrebbero rendere non utilizzabile più la MOD rendendo necessario poi un rilascio del nostro MOD pack adattato alle versioni successive di Alchemy. Questo è un doveroso avviso in caso di update. Nella maggior parte dei casi comunque gli updates del viewer vanno ad instalalrsi nella cartella del viewer ufficiale e non in quella della MOD che sfrutta una posizione su disco differente proprio per rendere sempre utilizzabile la MOD pack del BluEye Blog.


BluALchemy Help Rapido 1.0

--CopyRights: https://www.blueye-it.org/?p=268