BluEye Viewer


No Havok® – OpenJPEG – OpenAL – VR Support


software visualizzatore per le piattaforme

AviVerse® optimized

7 Febbraio 2024

Ultima versione : BluEye64-Release 6.6.3.67470 (Final-Release)



BluEye Social consiglia Mozilla Firefox per navigare ed effettuare dowload in modo sicuro e veloce sul web. Provalo ora clicca qui!

i browser Chrome ed Edge potrebbero dare problemi durante il download di BluEye64, leggi le informazioni sulla sicurezza presenti in questa pagina o usa Firefox per risolvere il problema.

BluEye effettuerà un’installazione pulita cancellando tutte le tue impostazioni personali inclusi i dati di accesso! ti consiglio di fare un backup dei soli dati di login e delle tue griglie personali se non le ricordi. Inoltre questa versione di BluEye64 non sovrascrive quelle precedenti, ha un nuovo sistema di installazione aggiornato, per cui si consiglia di rimuovere le versioni precedenti del viewer manualmente prima di installare questa nuova versione.


gli utenti GNU/Linux possono eseguire BluEye64 Viewer tramite Wine con tutte le funzionalità, voice incluso, tuttavia il supporto VR non funzionerà correttamente.

gli utenti macOS intel ci hanno comunicato che attraverso il software WineBottler è possibile installare ed eseguire correttamente BluEye64 (su macOS intel). per utilizzare WineBottler puoi consultare questa video guida (in inglese) :
MacOS – Utilizzo di Wine & WineBottler per eseguire applicazioni Windows (FACILE) – YouTube


BluEye WindowsConfigurazione minima consigliataConfigurazione Consigliata “Alta”
CPUIntel i3 @2.0Ghz
(AMD Equivalente)
Intel i5 @ 2.4Ghz
(AMD Equivalente)
Scheda GraficaGeForce GT 710 2GB
(AMD Equivalente)
GeForce GTX 1050 Ti 4GB
(AMD Equivalente)
Risoluzione1366*7201920×1080 (FHD)
Memoria RAM4Gb8Gb
Disco Rigido3Gb di spazio libero SSD con almeno 3Gb liberi
Dettagliolivello dettaglio “medio”livello dettaglio “Alto”
Sistema OperativoWindows 7/8/8.1/10/11 (64bit)Windows 10/11 (64bit)

informazioni sulla sicurezza :

le versioni di BluEye vengono rilasciate ufficialmente tramite questa pagina del BluEye Social.
se hai eseguito il download di BluEye tramite altri siti, verifica i valori MD5 ed SHA-1 riportati in questa sezione prima di installare il programma.

Nome del file di setup : BluEye64-Release-6.6.3.67470.Win64.Setup.exe
MD5 Checksum : 23842500c89b492757b9ab75aa7529f8
SHA-1 Checksum : 2d1e873d275f80a0cb52a3bba62e3d3371956a9a

Shorten : https://cutt.ly/ewCbgRsl

BluEye Viewer è un software sicuro, puoi consultare l’analisi di questa versione su VirusTotal qui


Gestione degli SLURL da web :

Se usi BluEye Viewer per Second Life è consigliato utilizzare SLURL Proxy (Windows)

SLURL Proxy ti aiuta nella gestione degli SLURL e dei Viewers, è la soluzione ideale per chi utilizza più viewer per diverse ragioni. Difatti ogni viewer che viene isntallato sovrascrive i file di registro necessari per la gestione degli SLURL, con SLURL Proxy invece sei tu a decidere con quale viewer gestire i collegamenti web di Second Life o Opensimulator.

Download SLURL Proxy

Video : Utilizzo di SLURL Proxy (italiano)


Novità, modifiche e correzioni :

Novità e correzioni :

6.6.3.67470 (Final-Release) :
-aggiunte come richiesto tutte le skin presenti in FirestormOS ed integrate (finalmente) correttamente.
-risolto un problema col pannello dell'anteprima caricamento modelli mesh.
-aggiunta la funzionalità ascolta voce da posizione camera ed avatar unificate (AviVerse/Opensim).
-Questo aggiornamento si porta in linea con Firestorm-VR-GHA 6.6.3.
-aggiunta l'opzione per attivare o disattivare il VSync nelle preferenze grafiche.
-aggiunto il controllo "Tabbed IM" nelle preferenze rapide per avere messaggi privati in finestre separate (richiede il riavvio).
-aggiornata la lingua italiana (ora l'inventario ha un menu totalmente in italiano).
-la home screen del viewer è ora la login page ufficiale di Second Life (cambierà in base alla griglia selezionata visualizzando la login page delle griglie), nuove release di BluEye64 saranno comunicate tramite messaggio in chat locale a login effettuato con tag [BluEye Info ] seguito dal messaggio.
-nuovo sistema di installazione aggiornato che garantisce una maggiore compressione dei files e maggiore velocità di installazione.
-aggiornata l'interfaccia "Firestorm" ora in tema scuro e senza problemi di contrasti sulle scritte.
-sostituito il controllo camera con quello di Firestorm.
-altre correzioni alle XUI ed alla configurazione.

Problemi noti :

-Il modulo audio di BluEye è OpenAL, in molti casi non è possibile visualizzare correttamente i metadati per le informazioni del brano in streaming, in parole povere, non sempre sono leggibili i titoli della musica nella chat locale.

--------------------------------------------------------------------------------

Versioni precedenti :
(non disponibili per il download)

v12.0 :
introdotto il controllo per l'autenticazione multifattoriale.
nuove impostazioni per il dettaglio grafico che assicurano maggiore qualità o maggiore performance.
nuovo stile per l'interfaccia, ora più pulita e funzionale.
corretti i bachi nel menu "mondo" ed aggiornata la lingua italiana.
sostituito il controllo camera con quello di Firestorm.
altre correzioni alle XUI ed alla configurazione.

v11.04 :
Cambiate le impostazioni per la gestione della memoria texture e la gestione a singolo thread che ora è l'impostazione di base. Cambiato il formato orario per maggiore compatibilità con la piattaforma AviVerse® AlterEgo da 12h a 24h.

v11.03rev21 :
Cambiato il formato orario di base per maggiore compatibilità con la piattaforma TheEgoSim AlterEgo, l'orario sarà ora mostrato con la dicitura LST (LocalServerTime) poiché SL ed Opensimulator adottano PST/PDT conosciuto anche come SLT (Second Life Time), la piattaforma TheEgoSim® - AviVerse® AlterEgo adotta l'orario con Fuso Orario Europa Centrale/Italia definito EGT (EGoTime). E' stato quindi necessario indicare l'orario come LST.
E' stata anche aggiunta la possibilità di scegliere il formato dell'orario in "preferenze--->generale".

v11.03 :
Aggiunta la funzione "tocca" tramite l'inventario per gli oggetti indossati.

v11.01 :
funzione doppio click oggetti inventario ora li "aggiunge" anziché "indossarli".
Correzione cambio display name e gestione profilo web.
Correzione dei link Second Life®.

v11.00 :
Aggiunto il supporto al VR (SteamVR/HMD, Oculus e compatibili).
Aggiunta la funzionalità a 360° Snapshot.
Aggiunta la funzionalità "Graphics Speed" (Autotune).
Aggiunti nuovi presets per le inquadrature della camera.

Video by Asiah Dezno/Ego (Second Life/AviVerse® AlterEgo Avatar Name)

Alcune Funzionalità di BluEye illustrate.


Avviare la visualizzazione con Visore VR

Per attivare e configurare il modulo VR premere il tasto “Tab” sulla tastiera (Tabulazione) e poi la combinazione Ctrl+Tab per avviare il software del dispositivo SteamVR/HMD e dopo la configurazione (vedrete dei valori sul vostro schermo al centro del visualizzatore) premere nuovamente il tasto “Tab” sulla tastiera (tabulazione) per avviare l’esperienza VR definitivamente.


Camera Presets

Ora puoi scegliere l’inquadratura che preferisci fra diverse inquadrature preimpostate.


Lingue disponibili nel visualizzatore

-Italiano
-Inglese
Altre lingue integrate da Firestorm-VR-GHA senza correzioni (potrebbero contenere riferimenti a Firestorm anziché BluEye)


Opzioni Rez Avanzate

è stata aggiunta nella sezione “Grafica” delle preferenze, il pannello per i controlli dei tempi di Rez. Cosa vuol dire? Semplicemente che ora puoi decidere in base alla risposta del tuo computer, della tua connessione, e delle necessità legate alla tua esperienza personale sia in Second Life che nelle Grid Opensimulator oppure in TheEgoSim AlterEgo, i tempi di caricamento degli scenari ed il numero di oggetti che il viewer deve elaborare in simultanea.
Fra tutti sicuramente i tre valori più importanti sono :
-Numero massimo di oggetti da elaborare per FPS (terza opzione). Questa impostazione dice al visualizzatore quanti oggetti di scena caricare per ogni ciclo di FPS, è legata alla seconda opzione che indica l’intervallo in secondi prima di riprendere il ciclo. Nel Viewer Ufficiale di Second Life ed in Firestorm (ma anche nella maggior parte dei viewer derivati) questa impostazione è su 200, anche BluEye ora ha come default 200. Impostando il valore a -1 si disabilita l’intervallo ed il visualizzatore elaborerà tutti gli oggetti di scena contemporaneamente (valutate le prestazioni del vostro computer e della connessione internet) (in BluEye versioni precedenti era su -1).
-Intervallo in Secondi per l’elaborazione degli oggetti [quarta opzione]. Indica l’intervallo in secondi per ogni ciclo di oggetti da elaborare per FPS, quindi legata all’opzione precedente. Di default il visualizzatore Linden Lab e Firestorm (ma anche gli altri derivati) hanno 2.0 secondi. questa opzione verrà considerata soltanto se la precedente non è impostata su -1 o 0. (in Blueye versioni precedenti era di default su 0.5)
-Durtata in secondi dei teleport : Questa opzione riduce od aumenta il tempo dei teleport e conseguente caricamento ed elaborazione degli oggetti di scena. Di default il visualizzatore Linden Lab e Firestorm (ma anche gli altri derivati) hanno 2.0 secondi. questa opzione verrà considerata soltanto se la precedente non è impostata su -1 o 0. (in Blueye versioni precedenti era di default su 0.5)
Configura quindi le impostazioni di questa scheda opzioni nel modo in cui rende meglio per il tuo computer e per come potrebbe migliorare la tua esperienza di utilizzo InWorld sia per OpenSimulator che per Second life.
Se ti può essere di aiuto io utilizzo i seguenti valori “6, 10, -1, 0.5, 0.5” che sono poi sempre stati i valori base di BluEye per oltre due anni.


Gestione Cache

Cache Settings

Ora è disponibile nelle “preferenze –> Cache” l’opzione per decidere la dimensione della cache delle texture e degli asset cache (non presenti nelle versioni precedenti e integrati da FirestormOS-VR) ed è anche stata aggiunta la funzione per pulire automaticamente la cache ad ogni avvio del viewer. La pulizia automatica non è consigliata a chi ha un disco a stato solido (SSD). Al contrario se la dimensione della cache è ampia su disco meccanico (HDD) o ibrido, è consigliato pulirla frequentemente. Questo perchè su alcuni sistemi Windows Home Edition è stato riscontrato un fattore di rallentamento generale per la verifica della cache od il caricamento una volta effettuato il login In-World.


TopBar Options

è stata aggiunta l’opzione per gestire la barra superiore dalle preferenze (prima era disponibile solo sul menu col tasto destro sulla barra). inoltre sono state aggiunte le opzioni legate alla skin FSLike e FSBlue che ricalcano le Skin Firestorm per gestire la barra superiore.


Dynamic memory min

E’ stata aggiunta l’opzione per decidere il quantitativo minimo di memoria dinamica da utilizzare. In realtà non è una opzione utilissima se si pensa che la memoria viene gestita dinamicamente da un minimo di 512MB, comunque un allocazione minima di 1024 potrebbe aiutare su schede con VRam superiore a 4 GB.


MultiThread options

Scelta del numero di Threads per la codifica di immagini e per il calcolo parallelo dei dati. Tuttavia il multithreading può portare ad un utilizzo intensivo della CPU e della GPU. Il massimo di Threads utilizzabili è 4 (se non sicuri di quello che si fa, impostare su Automatico o su 1), la modifica di questa opzione richiede il riavvio del viewer.


Fly limit 4096mb

Opzione per la rimozione del limite di altezza di volo.


Cache and Memory Info ( cache issue solved and memory info new layout)

BluEye Ripristino Impostazioni

BluEye attraverso le preferenze ripristinerà le impostazioni sui valori iniziali e di default.
Puoi effettuare il backup di alcune tue impostazioni personali ti consiglio di salvare dimensione fonts, colori personalizzati, ma non altre impostazioni per permettere un rispristino dei settaggi ad hoc.


VideoGuide or Help (i video sono in lingua Italiana e non possono essere tradotti)


BluEye64K – la sigla 64K è in onore dell’immortale C=64!

Tutorial Rapido Download e Installazione

Microsoft Edge e Google Chrome (che condividono la stessa base di sviluppo) in alcuni casi segnalano il programma di setup per BluEye come un file che “potrebbe” danneggiare il computer.

Se questo dovesse accadere col programma per installare BluEye, nessun problema, il software è ovviamente sicuro come puoi vedere cliccando qui : VirusTotal scansione BluEye64-Release 6.6.3
Per procedere sia con il download che con l’installazione segui questi semplici passaggi :
Se il download viene bloccato ti basterà cliccare come in Immagine sul pulsante raffigurante i “puntini” di sospensione (l’esempio ritrae Microsoft Edge ma è simile in Chrome) e scegliere l’opzione “Mantieni”.

Browser Edge

Basterà ora cliccare su “Mostra dettagli” e poi su “Conserva comunque” ed il file sarà conservato sul tuo PC.

Dopo aver scaricato BluEye, il Windows SmartScreen in alcuni computer potrebbe impedirne l’avvio perché non riconosce l’app.
Niente timore, questo capita anche con applicazioni professionali e con altri viewer, non vuol dire che un’app sia per forza un malware o contenga Spyware!
In caso si aprisse la finestra blu di Windows SmartScreen :
A.) Clicca su “Ulteriori informazioni”
B.) Apparirà un pulsante “Esegui comunque” clicca e partirà l’installazione senza problemi.

Windows SmartScreen (1)
Windows SmartScreen (2)

Ricorda che BluEye è una app SICURA e non contiene Spyware! gli unici elementi che verranno installati oltre i file utili per il funzionamento del viewer, sono i Runtime ufficiali di Microsoft.



Informazioni su BluEye Viewer :

BluEye Viewer, come riportato nella licenza d’uso, è un visualizzatore che deriva da FirestormOS-VR-GHA 6.6.3 di Humbletim che a sua volta deriva da FirestormOS 6.6.3 che a sua volta deriva dal visualizzatore ufficiale di Linden Lab per Second Life.
BluEye64 Viewer mantiene per buona parte le funzioni di FirestormOS-VR-GHA 6.6.3 ed aggiunge nuove funzionalità altrimenti nascoste, modifiche ai file XML per la lingua italiana e quella inglese che cambiano l’interfaccia e le funzionalità del visualizzatore disponibili, aggiunge modifiche al file “featurable” e modifiche alle configurazioni di base rispetto ai viewer da cui deriva.
in questa pagina subito dopo il download, è possibile trovare tutte le modifiche apportate nell’ultima versione di BluEye64.
Sostanzialmente BluEye64 Viewer è una semplice “MOD” dei software da cui deriva nei file XML, Featurable e Settings.
Le modifiche apportate rendono l’esperienza utente nelle piattaforme virtuali supportate differente dai software da cui deriva.

Riferimenti :
pagina di riferimento per Firestorm-VR-GHA 6.5.6 di Humbletin con sorgenti disponibili qui :
Releases · humbletim/firestorm-gha (github.com)
codice sorgente di BluEye (e le piccole modifiche ai file) qui : download BluEye-MoD-Source.

Leggi la licenza d’uso di BluEye Viewer qui : Licenza d’uso per l’utente


Questo software non è fornito o supportato da Linden Lab, i creatori di Second Life